Home Forum Statistica con R stepwise regression

This topic contains 0 replies and has 1 voice.

Viewing 1 post (of 1 total)
  • Author

andrear1991
    Participant

Buonasera a tutti,
    Devo fare una regressione stepwise con 11 variabili esplicative e 500 valori osservati. Vorrei che nella fase forward l’ algoritmo provasse ad aggiungere le singole variabili e successivamente (solo dopo che è stata selezionata una variabile di primo grado) prendesse in considerazione anche i quadrati dei parametri e i termini misti (utilizzando come criterio il BIC).
    Di seguito vi riporto le righe di codice

null<- lm(y ~ 1, data=dati)
    full<- lm(y ~ (x1+x2+x3+x4+x5+x6+x7+x8+x9+x10+x11)^2,data=dati)
    fit=step(null, scope = list(lower=null,upper=full),direction=”both”, k=log(500))

In questa maniera nell’ algoritmo vengono considerati prima i parametri presi singolarmente e solo dopo i termini misti delle variabili selezionate dalla procedura stepwise ma non vengono considerati i quadrati (penso perché per come è scritta “full” !)
    nello specifico nei vari step forward ottengo
    y=a
    y=a+x3
    y=a+x3+x7
    y=a+x3+x+7+x1
    y=a+x3+x+7+x1+x3*x7

Riscrivendo full come segue:

full<- lm(y ~ (x1+x2+x3+x4+x5+x6+x7+x8+x9+x10+x11)^2+ I(x1^2)+ I(x2^2)+ I(x3^2)+ I(x4^2)+ I(x5^2)+ I(x6^2)+ I(x7^2)+ I(x8^2)+ I(x9^2)+ I(x10^2)+ I(x11^2),data=dati)
    fit=step(null, scope = list(lower=null,upper=full),direction=”both”, k=log(500))

vengono considerati anche i parametri al quadrato ma da subito (l’algoritmo potrebbe potenzialmente inserire x3^2 prima di x3) mentre correttamente i termini misti vengono presi in considerazione solo dopo che nella retta di regressione sono stati inseriti i singoli termini che compongono il termine misto .
    Per fare un esempio mi esce nei vari step:

y=a
    y=a+x3
    y=a+x3+x4^2
    y=a+x3+x+4^2+x9
    y=a+x3+x+4^2+x9+x3*x9

Nessuno dei due metodi va bene. Quello che vorrei io è un algoritmo che considera prima le singole variabili e mano a mano che le inserisce considera i quadrati e i possibili termini misti delle variabili già selezionate. Ad esempio

y=a
    y=a+x3
    y=a+x3+x7
    y=a+x3+x+7+x7^2
    oppure
    y=a+x3+x+7+x3*x7
    ….

Non so se mi sono spiegato bene =D
    Grazie
    Andrea

Viewing 1 post (of 1 total)

You must be logged in to reply to this topic.