Home Forum Comunicazioni Regolamento del forum

Questo argomento contiene 0 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da admin admin 4 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 1 articolo (di 1 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #3082
    admin
    admin
    Amministratore del forum

    Questo forum nasce con lo scopo di fornire agli iscritti alla community InsulaR un mezzo di comunicazione rapido e agevole. È il luogo dove gli utenti possono scambiarsi opinioni, aiutarsi l’uno con l’altro e discutere liberamente di tutto ciò che riguarda R e le tematiche connesse con l’analisi di dati statistici.

    La partecipazione al forum è libera, ma vincolata al rispetto della netiquette e di dieci semplici regole elencate di seguito.

    1. Il forum è dotato di una funzione di ricerca. Prima di aprire una nuova discussione, assicurarsi che l’argomento non sia già stato trattato in un altro topic.
    2. Nell’aprire una nuova discussione, utilizzare un titolo chiaro e conciso, che permetta a chi legge di focalizzare la questione con facilità. L’uso di un buon titolo aumenta la probabilità di ricevere rapidamente le risposte cercate.
    3. Marcare le nuove discussioni con dei tag appropriati che ne consentano una ricerca più agevole.
    4. Discussioni e messaggi devono essere attinenti al tema della sezione e del topic proposto. Per tutte le discussioni che non trovano posto in alcuna parte del forum, usare la sezione Fuoritema.
    5. Utilizzare un linguaggio corretto e comprensibile. Il forum non impone alcuna limitazione nel numero di caratteri disponibili: i messaggi che fanno un uso eccessivo e ingiustificato di termini abbreviati in “stile SMS” verranno immediatamente cancellati senza alcun preavviso.
    6. È vietato aprire ripetutamente la stessa discussione o inserire lo stesso messaggio in più discussioni (crossposting).
    7. Se dopo diversi giorni la sua pubblicazione una discussione non riceve alcuna risposta, è possibile che il tema sia stato formulato male. In questo caso, si può provare a specificare meglio la questione aggiungendo un ulteriore post. Per tenere in evidenza una discussione che è scesa nel posizionamento della pagina, è possibile aggiungere un commento con un semplice “up”, senza abusarne.
    8. Nessuno è tenuto a rispondere alle discussioni e se un topic non riceve commenti è possibile o che nessun utente sia interessato alla questione proposta o che nessuno abbia le competenze per rispondere.
    9. Questo è un luogo dove appassionati statistici e utilizzatori di R si incontrano per discutere e non un luogo dove cercare qualcuno che svolga i propri compiti per casa. Gli utenti del forum possono aiutarti a risolvere determinati problemi legati alla statistica e all’uso di R, ma in nessun caso saranno tollerate discussioni che riportano interi testi di esercizi con la richiesta di una soluzione.
    10. Non saranno tollerati atteggiamenti ostili e denigratori verso altri utenti della community; insulti e linguaggi ritenuti inappropriati dallo staff moderatore saranno censurati e potrebbero comportare l’allontanamento dell’utente dalla community.
    • Questo argomento è stato modificato 5 anni, 8 mesi fa da admin admin.
    • Questo argomento è stato modificato 5 anni, 8 mesi fa da admin admin.
Stai vedendo 1 articolo (di 1 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.