Home Forum Fuoritema package rmf su R con Mac

This topic contains 3 replies and has 2 voices.

Viewing 4 posts - 1 through 4 (of 4 total)
  • Author

a.tomasoni
    Participant

Mi sapete dire come posso installare il pacchetto rmf sul mac? Perchè su windows riesco tranquillamente, mentre su Mac non lo trovo. Cosa posso fare? Grazie

Davide Massidda
    Davide Massidda
    Moderator

Che errori ti restituisce l’installazione?

a.tomasoni
    Participant

non mi fa trovare il pacchetto rmf. la prof.ssa ci ha detto che è un pacchetto utile. su windows lo trovo, invece su Mac non lo trovo. ho provato allora a utilizzare fbasic.

Ho un’altra domanda: nei nuovi pacchetti, la funzione mardiaTest del pacchetto MVN per vedere se una distribuzione è multivariata non è più presente. Cosa posso fare? Sull’altro Pc datato ho la versione con il pacchetto vecchio e funziona:
    mardiaTest(empatia)
    Mardia’s Multivariate Normality Test
    —————————————
    data : empatia

g1p : 0.4859019
    chi.skew : 16.52066
    p.value.skew : 0.08566647

g2p : 15.03949
    z.kurtosis : 0.05148852
    p.value.kurt : 0.9589363

chi.small.skew : 16.88718
    p.value.small : 0.07689798

Result : Data are multivariate normal.
    —————————————

Sul nuovo Pc mi dice: Error in mardiaTest(empatia): could not find function “mardiaTest”

è possibile che sia stata tolta questa funzione dai pacchetti aggiornati? c’è un modo alternativo per studiare se una distribuzione è multivariata?

Davide Massidda
    Davide Massidda
    Moderator

A me, per la verità, non risulta alcun pacchetto rmf, per nessun sistema operativo. Perlomeno, nella lista dei pacchetti sul CRAN non è presente:

https://cran.r-project.org/

Per il secondo quesito, io penso che la funzione abbia solo cambiato nome. Vedi qui:

https://cran.r-project.org/web/packages/MVN/MVN.pdf

Viewing 4 posts - 1 through 4 (of 4 total)

You must be logged in to reply to this topic.