Home Forum Statistica con R Pacchetti che risultano non installati, ma impediscono altre installazioni…

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Francesco Cabiddu Francesco Cabiddu 1 settimana, 2 giorni fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli

pdeninis
    Partecipante

Mi accade ormai per la terza volta che, all’atto di installare un nuovo package che ha diverse dipendenze, ottengo un messaggio di errore per via di un altro package – probabilmente installato come dipendenza (ovvero di cui io NON ho memoria di aver fatto uso) che non viene installato perché risulta essere già presente.

Una prima volta si trattava di Rcpp come dipendenza credo di ggplot2. Questa volta di almeno tre pacchetti, glue, rlang ed Rcpp.

Ho provato diverse soluzioni senza successo. Alla fine mi sono risolto a reinstallare singolarmente i pacchetti fantasma, anche se io non ne avevo alcun specifico bisogno. I pacchetti si sono installati e così la procedura di installazione del nuovo package ha potuto terminare senza errori.

Domanda: cosa sbaglio? Perché mi accade questa cosa? C’è qualcosa che si può imparare sulla gestione dei pacchetti che, per la verità, faccio in maniera superficiale e senza conoscere… le basi?

Se la soluzione consiste solo nell’installare i pacchetti che non risultano… “sufficientemente installati” da essere richiamati da library() ma lo sono in misura sufficiente da bloccare l’installazione del nuovo package, mi chiedo perché l’installatore non installi lui i pacchetti problematici e che gli servono invece di dare l’errore e costringere me a farlo.

• Questo argomento è stato modificato 2 mesi, 4 settimane fa da  pdeninis.
    Francesco Cabiddu
    Francesco Cabiddu
    Amministratore del forum

Ciao Paolo,
    Il mondo dell’installazione dei pacchetti è un mistero anche per me. Ogni volta che ho problema la soluzione risulta sempre molto specifica al determinato caso. Se in futuro ti succede ancora prova a postare qui l’errore che ti da R. Magari su internet riusciamo a capire cosa sta succedendo e vediamo se è sempre lo stesso problema che ricorre.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.