Home Forum Statistica con R Installazione pacchetto ast in R

This topic contains 5 replies and has 4 voices.

Viewing 6 posts - 1 through 6 (of 6 total)
  • Author
    Posts
  • #3819

    Lorenzo
    Participant

    Ciao a tutti, ragazzi.

    Sono un laureando magistrale in Economia e Commercio. Per la mia tesi sto usando R e per farlo ho necessità di utilizzare, tra i vari pacchetti, anche “ast”. Purtroppo ho provato, IN TUTTE LE MANIERE, ad installarlo, ma non riesco a farlo…
    Dapprima, se installo R versione 3.2.2 mi dice che “ast” è stato costruito prima di tale versione; mentre, se installo R versione 2.0, ovvero la versione che andrebbe bene per lavorare con il suddetto pacchetto, non riesco ad installarlo… Aiuto!

    Grazie in anticipo…

    #3820

    nicolasturaro
    Participant

    Ciao.

    Prova a vedere se la mia risposta in questo forum può tornarti utile: http://www.stat-project.com/group/r/forum/topics/package-ast-per-r-2-14

    #3821

    Lorenzo
    Participant

    Ciao, Nicola.

    A dire il vero quel forum lì l’ho analizzato per bene, specialmente il tuo link.
    Purtroppo non riesco a reindirizzarmi all’indirizzo in questione perché mi dice “Old Site” e mi manda all’indirizzo nuovo del sito di Statistica.
    Tu per caso hai il file in questione? Diario.zip, se non erro…

    #3822
    Pasqualino Littera
    Pasqualino Littera
    Participant

    Banalmente installati la versione 2.9 (https://cran.r-project.org/bin/windows/base/old/), le successive sono incompatibili, scarichi ast (http://sirio.stat.unipd.it/index.php?id=libast) e poi copi in %\R\R-2.9.2\library (io ho installato 2.9.2, appunto.

    P.L.

    #3823
    Davide Massidda
    Davide Massidda
    Moderator

    Ciao Lorenzo,

    avevo partecipato anche io a quella discussione sul forum di Statistica@Ning, e come allora purtroppo non ho una soluzione.

    Il pacchetto ast è stato costruito anni fa, seguendo delle specifiche ormai obsolete: così com’è, è impossibile da installare. I problemi sono molti e diversificati.

    Ho però una buona notizia.

    Ho apportato delle modifiche al codice sorgente e sono riuscito a installarlo sotto Linux/Ubuntu 14.04 (64 bit), versione R 3.2.2. Tuttavia, questo stesso codice in Windows dà problemi e non viene compilato; penso che sotto Windows il problema stia nel compilatore Fortran, che non so perché sembra non funzionare (almeno a me).

    Quindi, a questo punto, se non riesci a risolvere con i consigli di Nicola, se utilizzi Linux posso passarti questi sorgenti modificati, che, seppure tra mille “notes”, “warnings” ed “errors”, girano e alla fine il pacchetto viene installato e caricato correttamente.

    P.S. Comunque tieni a mente la soluzione di Pasqualino che potrebbe davvero essere la strada più semplice da seguire :)

    #3825

    Lorenzo
    Participant

    Ragazzi, grazie a tutti!
    Grazie specialmente a Pasqualino e Davide.
    Davide, avevo già provato con Linux ma con la versione a 32 bit (il mio portatile ha quasi 8 anni) mi aveva dato problemi…
    Però, con il suggerimento di Pasqualino sono riuscito a far funzionare tutto. Ero andato in panico quando ho visto che, dopo aver de-zippato ast e messo nella cartella library – come mi era stato suggerito di fare -, avevo ricevuto il seguente warning:

    Warning in install.packages(“ast”) :
    argument ‘lib’ is missing: using ‘C:\Users\Lorenzo\Documents/R/win-library/2.9′
    — Please select a CRAN mirror for use in this session —
    Warning: unable to access index for repository http://www.stats.ox.ac.uk/pub/RWin/bin/windows/contrib/2.9
    Warning message:
    In getDependencies(pkgs, dependencies, available, lib) :
    package ‘ast’ is not available

    Tuttavia, con il comando ‘library(“ast”)’ non ho ricevuto warnings… Ed anche le funzioni come smoothts(), tsr(), loess() ecc., sembrano funzionare.

    Ragazzi, grazie davvero ancora!

Viewing 6 posts - 1 through 6 (of 6 total)

You must be logged in to reply to this topic.