Cosa è InsulaR

InsulaR è una comunità cagliaritana di utilizzatori di R, software open source per la realizzazione di analisi statistiche. Il gruppo, che nasce all’interno dell’Università di Cagliari, è costituito da professionisti, ricercatori e studenti interessati all’utilizzo di dati statistici.

R è un pacchetto statistico che permette di elaborare dati, eseguire calcoli ed effettuare rappresentazioni grafiche (…e molto altro!). Il progetto R è nato attorno alla metà degli anni ’90 presso il Dipartimento di Statistica dell’Università di Auckland, con l’obiettivo di creare un ambiente statistico di alta qualità e a costo zero. Oggi, R è diventato il riferimento per le analisi statistiche in tutto il mondo.

Crediamo che in un periodo storico dove le risorse economiche sono sempre più esigue, ma la richiesta di utilizzo dei dati è sempre maggiore, uno strumento open source come R possa rappresentare una grande risorsa. Per questo, InsulaR porta avanti una serie di iniziative orientate alla condivisione e alla divulgazione della conoscenza sull’uso di R e alla cultura dell’uso dei dati, creando una rete di utilizzatori di R in Sardegna.