Save the data!

In questo blog ci occupiamo di dati. Manipolazione, elaborazione, visualizzazione… cerchiamo di affrontare l’argomento sotto diversi punti di vista. Nella pratica, però, non tutto è così semplice come ci viene presentato in un post.

Talvolta, davanti al problema di analizzare dei dati, capita che i dubbi ci assalgano e non sappiamo bene come muoverci. Magari, dopo un primo approccio ai numeri in cui ci sembrava di avere le idee ben chiare, ci perdiamo e non sappiamo più che strada seguire.

Per questo motivo, insieme all’associazione Sardinia Open Data, abbiamo organizzato l’evento Save the data!

Di cosa si tratta?

Save the data! sarà una serata informale dedicata all’analisi collaborativa dei propri dati. Ognuno di noi porterà un computer portatile e i propri dati, con lo scopo di collaborare con gli altri per ricevere consigli e a propria volta mettersi a disposizione di chi ha bisogno di una mano.

Come scrive l’associazione Sardinia Open Data sul suo blog:

« Davanti a un problema, la possibilità di poter ascoltare altri punti di vista e di poter contare su competenze diverse dalle proprie può fornire quel valore aggiunto in grado di metterci sulla giusta strada. Con i dati si possono raccontare storie, ma raramente nei dati è scritta un’unica storia e ancor più raramente esiste un solo modo di raccontarla. Elaborare dati significa fare delle scelte, e le scelte, quando sono frutto di collaborazione, portano a soluzioni più forti. »

Sul blog dell’associazione troverai informazioni più dettagliate su come iscriverti all’evento, che si terrà il 7 marzo a Cagliari, in via Tempio 22, a partire dalle 15:00.

Print Friendly, PDF & Email
Questo evento è stato pubblicato da by admin.

Lascia un commento