Corso di introduzione all’ambiente statistico R

Insieme al Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia dell’Università degli Studi di Cagliari, lo staff di InsulaR organizza il corso: Introduzione all’ambiente statistico R. L’evento, che vedrà la partecipazione del dott. Gianmarco Altoè in qualità di responsabile scientifico e del dott. Davide Massidda in qualità di docente del corso, sarà indirizzato principalmente agli studenti dei corsi di laurea in psicologia intenzionati a muovere i primi passi nell’utilizzo del software R.

Il corso sarà strutturato in quattro incontri:

– Lunedì 12 Maggio 2014, 9-13: Primi passi con R
– Venerdì 16 Maggio 2014, 9-13: Manipolazione dei dati
– Lunedì 19 Maggio 2014, 9-13: Pulizia dei dati
– Venerdì 23 Maggio 2014, 9-13: Descrizione dei dati

Il corso si terrà in aula 1 (aula informatica), Edificio centrale, Facoltà di Studi Umanistici, Via Is Mirrionis 1, Cagliari (vedi mappa).

 

Modalità didattiche

Il corso prevederà dei momenti di didattica frontale e delle esercitazioni supervisionate, nelle quali gli strudenti potranno applicarsi, con il supporto di tutor esperti, nell’uso di R utilizzando dati reali. Le moda­lità didattiche favoriranno un apprendimento attivo, proponendo dei problemi pratici che il partecipante sarà invitato ad affrontare e cercare di risolvere creativamente.

A fine corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione a chi avrà frequentato almeno tre incontri su quattro.

Posti disponibili

– 30 posti per studenti dei corsi di laurea di psicologia dell’Università di Cagliari.
– 10 posti per esterni.

Criteri di selezione

Data la ridotta disponibilità di posti, la partecipazione sarà vincolata a una procedura di selezione il cui esito dipenderà dall’ordine di iscrizione: le candidature saranno accettate in ordine cronologico di presentazione della domanda fino a esaurimento dei posti dispo­nibili. Per gli studenti di psicologia saranno riservati 30 posti, che saranno assegnati dando la precedenza agli iscritti alla laurea magistrale rispetto agli iscritti alla laurea triennale.

Domanda di partecipazione

È possibile presentare la propria domanda di partecipazione compilando il form sottostante. Sarà possibile inviare le domande fino alle ore ore 20:00 del giorno 27 Aprile 2014. Nei giorni successivi alla scadenza, la commissione di valutazione invierà una e-mail personale comunicando l’esito della selezione.

Costi

Il corso è gratuito e la partecipazione non richiederà allo studente di sostenere alcun onere economico.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare Francesco Cabiddu o scrivere ad admin@insular.it.

 

Domanda di partecipazione:

(Le iscrizioni si sono chiuse in data 27.04.2014).

Print Friendly, PDF & Email
Questo evento è stato pubblicato da admin.

Lascia un commento