Videotutorial: importare dati in R da Excel

Vista la rilevanza del post di qualche settimana fa relativo al data input da SPSS e Excel, abbiamo realizzato un piccolo videotutorial sull’argomento. È il primo tutorial in versione “video” del blog e speriamo in futuro di poterne realizzare molti altri, cercando di migliorarci passo dopo passo.

Nel tutorial si fa uso dell’editor Notepad++, strumento molto utile quando si lavora con R in ambiente Windows, che, fra le altre cose, riconosce automaticamente la sintassi R colorando in maniera diversificata i comandi.

Di seguito si possono scaricare i due file di esempio e si riporta la sintassi R mostrata nel video.

AirQuality.xlsx Questionario BFI.xlsx

getwd()

bfi <- read.csv2("Questionario BFI.csv", na.strings=999) View(bfi) str(bfi) airq <- read.csv2("AirQuality.csv") View(airq) str(airq) [/code]

Diversamente da quanto visto nel post di Antonello Preti, nel tutorial non si fa riferimento alla funzione file.choose, ma si utilizza il cambio di directory da menù. Se si vuole evitare il cambio di directory e utilizzare la funzione file.choose, il precedente codice potrà essere sostituito dal seguente.


bfiPath <- file.choose() bfi <- read.csv2(bfiPath, na.strings=999) View(bfi) str(bfi) airqPath <- file.choose() airq <- read.csv2(airqPath) View(airq) str(airq) [/code]

Print Friendly, PDF & Email
Print Friendly, PDF & Email

Commenti per “Videotutorial: importare dati in R da Excel

Lascia un commento