Alla ricerca di casi influenti

Il tema statistico dell’analisi dei casi influenti (Sensitivity analysis) mi ha sempre molto appassionato. Dato un modello statistico condotto su n casi e p variabili, si definisce “caso influente” un caso che ha un forte impatto sulle stime dei parametri del modello. Di conseguenza un caso influente ha forti ripercussioni sui risultati del modello e quindi sulle interpretazioni del fenomeno di studio indagato.

Le tecniche statistiche per l’individuazione dei casi influenti sono ben consolidate per i modelli classici (ad esempio, modelli lineari e lineari generalizzati).  Solo negli ultimi anni l’attenzione dei ricercatori si è focalizzata su modelli più complessi come i modelli di equazioni strutturali (SEM – Structural Equation Models). Questo grazie anche al crescente utilizzo di tali modelli nelle ricerche in Psicologia, Economia, Medicina e nelle Scienze Sociali.

L’amico e collega Massimiliano Pastore ed io abbiamo recentemente realizzato e pubblicato una libreria di R, influence.SEM, in cui sono contenute diverse tecniche che permettono di analizzare l’influenza dei casi nei modelli di equazioni strutturali.

Trovate la libreria (accompagnata da un breve manuale) al seguente indirizzo:
http://CRAN.R-project.org/package=influence.SEM

La libreria come tutte quelle di R è gratutita. Critiche, suggerimenti, domande, osservazioni e curiosità sono benvenuti.

enjoy :-)

Print Friendly

Commenti per “Alla ricerca di casi influenti

Lascia un Commento